loader
TEXELCO srl

Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

Le condizioni generali di vendita regolano ogni fornitura del materiale TEXELCO ai suoi clienti da intendersi quali persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio di attività imprenditoriale o professionale o loro intermediari. Per tutto quanto qui non espressamente indicato, si applicano le norme del Codice Civile Italiano riguardanti le transazioni commerciali.

Prezzi
I prezzi indicati nel listino in vigore si devono intendere esclusi di IVA, tasse doganali, imballaggi e qualsiasi altro diritto. Salvo diversi accordi scritti, i prezzi possono subire variazioni.

Ordini
Gli ordini devono essere sempre inviati in forma scritta o mediante posta elettronica e corredati da tutti i dati commerciali e fiscali dell’Acquirente.
Texelco si riserva il diritto di non accettare ordini via e-mail nel caso essi non presentino dati adeguati per la corretta identificazione del mittente o respingerli nel caso siano presenti allegati infetti da virus o di dubbia provenienza.

Quantitativi per ordine
Alcuni prodotti sono forniti in confezioni. I quantitativi ordinati di tali articoli dovranno quindi essere multipli dei quantitativi contenuti nelle confezioni.

Modifiche ed annullamento ordini
Le modifiche ed eventuali annullamenti d’ordine saranno accettati o meno in funzione dello stato di avanzamento della commessa. Non saranno accettate modifiche o annullamenti d’ordine di articoli speciali. Tutte le condizioni riportate nella conferma d’ordine saranno ritenute accettate, senza riserva, al trascorrere di 2 giorni lavorativi dalla data della conferma. Quanto indicato nell’ordine di acquisto del cliente non è da ritenersi vincolante se non confermato.

Fornitura
La fornitura comprende solo quanto esplicitamente dichiarato nella conferma d’ordine. Ai sensi dell’articolo 1461 del codice civile, in caso di cambiamento delle condizioni patrimoniali del cliente la fornitura potrà essere sospesa in qualsiasi momento.

Importo minimo di fatturazione
Salvo diversi accordi commerciali, l’importo minimo di fatturazione è pari a 100 Euro netti, IVA esclusa. Per fatture inferiori a 100 Euro verrà applicato un contributo spese pari a 20 Euro. La fatturazione ha cadenza mensile.

Consegna
La consegna è indicata nella conferma d’ordine e riporta il giorno in cui la merce potrà essere disponibile presso il magazzino di Fagnano Olona.
Texelco si impegna a rispettare la data di consegna riportata sulla conferma d’ordine fermo restando che essa ha sempre un valore indicativo e non può essere opposta come prova d’inadempienza d’ordine.

Spedizioni
Salvo diversamente concordato tra le parti, il termine di consegna è ExWorks Fagnano Olona, secondo gli Incoterms® 2020 (pubblicati dall’ICC). Nel caso in cui l’acquirente, per sua comodità, richieda un trasporto con addebito in fattura resta inteso tra le parti che la merce viaggia comunque sempre a rischio e pericolo del cliente. Egli è tenuto a verificare l’integrità della merce, il numero dei colli indicati nel documento di trasporto. In caso di qualsiasi incongruenza accettare sempre la merce con riserva di controllo, specificando il riscontro del danno.
Eventuali mancanze o errori devono essere segnalati per iscritto entro 8 giorni dalla data di ricevimento della merce all’indirizzo mail: info@texelco.it.

Modalità di pagamento
I pagamenti dovuti dal committente devono essere effettuati entro i termini stabiliti nella conferma d’ordine o nel contratto. In caso di ritardato pagamento Texelco si riserva il diritto di bloccare le consegne degli ordini in corso e di addebitare gli interessi come previsto dalla Direttiva Europea 2011/7/UE. Eventuali contestazioni di carattere tecnico o commerciale non danno diritto ad alcuna sospensione dei pagamenti. Tutti i pagamenti dovranno essere eseguiti entro le date concordate senza alcuna detrazione.

Resi
Eventuali resi non saranno accettati se non preventivamente approvati e autorizzati in forma scritta. In caso contrario Texelco si riserva il diritto di respingere la merce tramite lo stesso vettore con spese a carico del committente. I resi dovranno pervenire entro e non oltre 3 mesi dalla data dell’autorizzazione. Passato tale periodo, i resi non verranno accettati. Il materiale reso ed il relativo imballo devono essere integri e non danneggiati. Le spese di imballo per il reso sono a carico del cliente.

Garanzia
La garanzia ha una validità di 12 mesi a partire dalla data di spedizione del materiale. La garanzia non copre i prodotti danneggiati per uso improprio, negligenza, montaggio errato, non copre le parti soggette ad usura, i prodotti usati al di fuori dei limiti tecnologici descritti a catalogo, o gli articoli non supportati da adeguata manutenzione. Texelco si impegna a riparare o a sostituire in tutto o in parte i prodotti che presentino difetti di fabbricazione comprovati, a condizione che la relativa comunicazione sia avvenuta nei termini sopraindicati e la merce sia utilizzata correttamente nel rispetto della sua destinazione d’uso. Una semplice discrepanza dai dati di catalogo che non riguardano la funzionalità globale del prodotto non può essere considerata difetto.
La garanzia si limita all’impegno del venditore di sostituire la merce che evidenzi vizi costruttivi, senza alcuna responsabilità per i danni diretti o indiretti derivanti da tali difetti e non può essere invocata quando l’Acquirente abbia manomesso l’articolo reclamato. La garanzia è soggetta al rispetto dei pagamenti da parte del committente.
Eventuali campioni forniti gratuitamente o riportanti la dicitura “SAMPLE” sono da intendersi puramente dimostrativi e non sono coperti da garanzia.
L’Acquirente rinuncia espressamente ad agire in regresso, ai sensi dell’art. 131 D. Lgs. 206/2005 - Codice del Consumo - nei confronti di Texelco in caso di contestazioni sollevate dall’acquirente finale, da rivenditori o da altri intermediari.

Prodotti
Al fine di migliorare i prodotti, essi possono essere modificati in qualsiasi momento e senza preavviso.

Riserva di proprietà
La merce spedita rimane di proprietà di Texelco fino al saldo dei pagamenti dovuti.

Controversie
Per qualsiasi controversia sarà unico competente il Tribunale di Como.